tags mots-clé parole chiave

Corso di italiano per francesi, Cours d'italien pour français, Parigi, Paris, 7e arrondissement, 75007, Tous niveaux: débutant, intermédiaire, avancé, Tutti i livelli: principiante, intermedio, avanzato

martedì 15 novembre 2011

Gli accenti italiani - Il Nord-Ovest

Per ascoltare un italiano molto ben pronunciato, potete seguire l'attualità politica italiana: Un po' di attualità.

Mario Monti pronuncia il suo primo discorso da Primo Ministro. Il Senatore Monti è nato a Varese, ha vissuto a Milano e a Torino (ma anche negli USA); ha dunque un'intonazione leggermente settentrionale, ma non ha un vero e proprio accento ben definibile geograficamente.

A seguire, Silvio Berlusconi pronuncia il suo discorso di saluto dopo aver rassegnato le dimissioni. Berlusconi è nato a Milano, ha vissuto gran parte della sua vita di imprenditore a Milano ed ha un'intonazione di voce francamente milanese.

È molto difficile definire un limite esatto fra intonazione, accento e dialetto. Si tratta in realtà di un continuum di caratteri territoriali; vi concorrono l'apertura delle vocali, la pronuncia delle consonanti, la musicalità delle frasi...
Quando si arriva a parlare di dialetto, varia anche la terminologia (succede per il toscano, per il ciociaro, per l'emiliano...); quando la terminologia è molto differenziata si può arrivare a parlare di lingua (casi estremi sono il sardo, il siciliano, alcune lingue pugliesi; casi meno estremi sono il napoletano, il molisano e l'abruzzese, il veneto...).

PROSSIMAMENTE, cercherò di trovare video di personalità pubbliche con altri accenti.

PER SENTIRE INVECE UN BELL'ACCENTO ITALIANO DI UNA PERSONA CHE PARLA FRANCESE, ascoltate l'intervista rilasciata da Stefano Accorsi a "Les cinq dernières minutes" di France 2.