tags mots-clé parole chiave

Corso di italiano per francesi, Cours d'italien pour français, Parigi, Paris, 7e arrondissement, 75007, Tous niveaux: débutant, intermédiaire, avancé, Tutti i livelli: principiante, intermedio, avanzato

venerdì 23 novembre 2012

Carneade! Chi era costui?




È uno scrittore del XIX secolo, simbolo del Romanticismo italiano insieme a Giacomo Leopardi e Ugo Foscolo.
Fra tutte le sue opere, quella probabilmente più importante – o che comunque ha attraversato i decenni per arrivare fino a noi – è il romanzo I Promessi Sposi.
Si tratta, in sintesi, della storia d’amore di Renzo e Lucia, che non riescono a sposarsi a causa dei progetti che un certo signorotto ha fatto riguardo alla ragazza.
La storia è ambientata nel XVII secolo perché il progetto manzoniano è di fare una parodia corrosiva del potere del suo tempo, quindi ha bisogno di questa distanza temporale per camuffare le sue frecciate.
Ma su questo romanzo, come sul suo autore, è stata scritta una montagna di letteratura, e non vi aggiungerò certo nient’altro. Per chi ha il coraggio di misurarsi con questa lettura, il cui stile è ovviamente un po’ difficile, segnalo che fra i tanti siti che riportano il testo integrale del romanzo, mi pare fatto particolarmente bene questo: http://www.intratext.com/ixt/ITA0008/.
Leggete per prima cosa qualche sintesi della trama di questo libro. Per esempio qui: http://it.wikipedia.org/wiki/I_promessi_sposi#Trama.
In seguito, vi invito a leggere soprattutto il capitolo VIII, che è un autentico capolavoro di costruzione scenica e che comincia con la famosissima scena di Don Abbondio che si chiede "Carneade! Chi era costui?".